Quando il medico sperimenta la sua medicina

Oggi vi propongo questa bellissima puntata di Pomeriggio 5 sulle mamme a tutti i costi e utero in affitto. Ospite centrale della puntata è Maurizia Paradiso, pioniera del cambiamento di sesso, che racconta la sua storia e il suo desiderio di maternità/paternità. Già, vorrebbe essere un pò tutti e due perchè essendo una donna farebbe da madre al figlio, ma in qualche modo anche da padre perchè lo sperma utilizzato nella fecondazione artificiale sarebbe il suo (appositamente fatto congelare prima dell’operazione). Molto interessante. Ma ancora più interessante è la reazione del professor Antinori in collegamento che va su tutte le furie senza un motivo evidente. Per chi non lo ricordasse, Antinori è stato e continua ad essere uno dei volti del far west scientifico in materia di fecondazione artificiale. Implacabile oppositore della legge 40 e sostenitore delle più bizzarre pratiche come quella delle mamme-nonne. E una mamma-nonna è proprio con lui in collegamento, una donna su cui lui stesso ha praticato una fecondazione eterologa (cioè con lo sperma di un donatore) alla tenera età di 63 anni. Questo rende ancora più incomprensibile, a prima vista, l’astio che il professorone mostra fin da subito nei confronti della Paradiso. Perchè?

Perchè la sua è una richiesta che, come fa notare Meluzzi, fa "scoppiare il bubbone". Infatti il problema della legge 40 è che si oppone all’ideologia dominante del desiderio che in quanto tale si trasforma automaticamente in diritto e al predominio sfrenato della tecno-scienza. Esiste la possibilità di fabbricare bambini? Allora è giusto farlo. Vuoi un figlio? Allora hai il diritto di averlo con ogni mezzo. Vuoi il figlio perfetto? Allora hai il diritto di mettere al mondo un campionario di embrioni su cui potere scegliere il migliore, come al mercato, abbandonando gli altri al Moloch. Questa è l’ideologia del professor Antinori che perciò lamenta di non poter più fabbricare mamme-nonne a causa della legge 40 brutta e cattiva.

Il problema è che in questo paradigma teorico, la richiesta della Paradiso è assolutamente legittima. Lei vuole fabbricare un figlio e quindi ne ha il diritto. Non fa male a nessuno: lasciamoglielo fare. Il professor Antinori ne è forse inconsciamente consapevole e solo questo può spiegare il suo livore. Davanti alla richiesta della Paradiso, si fa addirittua scudo della legge 40 come se ne fosse uno strenuo difensore e non ne parlasse male dalla mattina alla sera. E’ quasi un caso di sdoppiamento della personalità. La facoltà di accedere alla fecondazione assistita non è regolata da criteri oggetivi ma solo dal suo arbitrio. E questo lo fa andare su tutte le furie.

Tanto che addirittura riesce a superare la Paradiso in fatto di tv trash. Comincia a scalpitare e si proietta in una serie di insulti del tipo "Lei è bisessuale, lei è trisessuale!". E ad un certo punto arriva pure un "lei è un maiale!". Se in Italia fosse in vigore una legge sull’omofobia, Antinori rischierebbe grosso insultando così platealmente una persona per i suoi orientamenti sessuali. E, se non sbaglio, quella di definire maiali gli omossessuali è una definizione tipica del fondamentalismo islamico. Fatto sta che la cosa non ha creato nessuno scandalo. Se fosse stato un vescovo o un prete sarebbe stata, e sarebbe anche giusto, la fine del mondo. Ma si vede che ai campioni della tecno-scienza si concede questo e altro. Vi consiglio di guardare il video, è molto istruttivo.

YouTube – Maurizia Paradiso Vuole Diventare Padre/Madre – Pomeriggio Cinque – 13 O…
  

Per il resto del video clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: