La predestinazione

Quale rapporto sussiste fra libertà e predestinazione; libertà e grazia; libertà e provvidenza

Quesito

Caro Padre Angelo,
le volevo chiedere quale rapporto sussiste fra:
-libertà e predestinazione;
-libertà e grazia;
-libertà e provvidenza.
Perché questi concetti non sono contraddittori?
Quale differenza sussiste fra la concezione cattolica e la concezione protestante e calvinista?
Le chiedo questo perché il mio libro di filosofia (Abbagnano-Fornero)
afferma che in Sant’Agostino la visione del rapporto fra grazia,
predestinazione e libertà si collocherebbe a metà fra la visione
cattolica e quella luterana.
Grazie

Risposta del sacerdote

Carissimo,
ci sarebbe da scrivere un trattato per rispondere alle tue domande.
Proverò a farlo nella maniera più succinta possibile:

1. “quale rapporto sussiste fra libertà e predestinazione”.
A questo proposito bisogna ricordare che cosa s’intende per predestinazione in senso biblico e teologico.
La predestinazione in senso biblico e teologico è diversa dal concetto comune di predestinazione.
Secondo il senso comune per predestinazione s’intende qualcosa di
preprogrammato, di ineluttabile: Ad esempio: se io schiaccio i pulsanti
della tastiera, tutto deve venire fuori lo scritto voluto. Qui non c’è
libertà, ma determinismo. Anzi tutti vogliamo che questo determinismo
vi sia.
In senso biblico e teologico per predestinazione s’intende che Dio ha
chiamato l’uomo a conseguire un obiettivo più alto di quanto non possa
la sua natura umana. L’obiettivo dato all’uomo è di ordine
soprannaturale: diventare partecipe della vita di Dio, del suo
pensiero, del suo amore, del suo potere, del suo paradiso, della sua
eternità.
In una parola: diventare per grazia quello che Cristo è per natura
Per predestinazione s’intende anche che Dio non solo si limita a
chiamare ad un obiettivo così alto, ma anche e soprattutto che dà tutti
i mezzi per poterlo conseguire.

Predestinati sono dunque coloro che sfruttano i mezzi che Dio ha loro dato per diventare partecipi della vita divina.
Come vedi, la predestinazione in senso teologico non toglie affatto la libertà, ma la suscita e l’aiuta a collaborare.

2. “quale rapporto sussiste fra libertà e grazia”.
Poiché Dio ci chiama ad una vita di ordine soprannaturale, per dire il
nostro sì a Dio e per poter vivere in comunione soprannaturale con Lui
abbiamo bisogno dell’aiuto della sua grazia. Gesù ha detto: “Nessuno
può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato” (Gv
6,44)”. Senza questo aiuto non possiamo elevarci alla vita divina.
Ma anche qui non viene tolta la libertà.
Ti faccio un esempio: se tu perdessi uno spillo d’oro preziosissimo o
un diamante in una stanza buia, e io ti accendo la luce perché tu lo
possa trovare al più presto e impedire che un altro te lo rubi, ti
faccio violenza o ti faccio un grande dono?
Mi diresti che ti faccio un gran dono. Anzi tu stesso chiederesti la grazia di avere un pò di luce.
Tale è anche il rapporto della grazia di Dio con la nostra libertà: è
un aiuto, al quale però si può resistere. Di fatto tanto resistono.
Ma chi ha risposto di sì, sa che il merito del sì va soprattutto a Dio che illumina e inclina a dire sì.

[…]

4. Lutero ha detto che col peccato originale l’uomo si è totalmente corrotto e ha perso la libertà.
Secondo Lutero la volontà umana è come una bestia da soma posta fra due
cavalieri. “Se la cavalca Dio, vuole e va dove Dio vuole (…). Se
invece la cavalca Satana, vuole e va dove Satana vuole. E non è nella
sua facoltà scegliere o cercarsi uno dei due cavalieri” (M. Lutero, Il servo arbitrio, in Opere Scelte,
6, a cura di E. De Michelis Pintacuda, Claudiana, Torino 1993, p. 125).
La fede salutare e la giustificazione dipendono interamente dalla
scelta di Dio, e non hanno nulla a che fare con la nostra autonoma
decisione.
In questa impostazione non ha spazio la libertà umana. E per Lutero
sono predestinati tanto coloro che si salvano quanto coloro che si
dannano.
Per la teologia cattolica invece c’è predestinazione (nel senso detto sopra) solo per coloro che si salvano.

[…]

Amici Domenicani

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